Tabella di raccordo Global Compact

GLOBAL COMPACT ADVANCED CRITERIA DESCRIZIONE REF. G4 PAG.
19 Impegno del CEO e Leadership

Edison esplicita il suo impegno verso i principi dell’UN Global Compact implementandoli nel proprio business. Il Codice Etico li richiama in modo esplicito.

È anche impegnata a promuovere gli SGDs e a dare il proprio contributo per il raggiungimento degli obiettivi fissati in occasione di COP21.

La nuova strategia di Edison è focalizzata su energie rinnovabili e centralità del clienti, attraverso servizi di efficienza energetica.

G4-1 Lettera agli stakeholder
La strategia di Edison
Edison nel dibattito sulla sostenibilità
L’impegno sulla decarbonizzazione per fermare il cambiamento climatico
20

1
Presidio e supervisione del board

Diffusione nelle funzioni della corporate
e nelle unità di business

A presidio dei temi di sostenibilità c’è il Comex, un Comitato Esecutivo guidato dall'AD e composto dai Direttori delle Divisioni più rappresentative.

La funzione Corporate Social Responsibility si preoccupa di raccordare le attività e le iniziative e di implementare le indicazioni strategiche e i suggerimenti che il Comex esprime.

Nel 2016 è stato formalizzato il Network per la Sostenibilità costituito dai diversi focal point aziendali.

G4-34 Una governance al servizio del cambiamento e dei valori aziendali
21 Stakeholder engagement

Il dialogo con i propri stakeholder è centrale nell’attività di Edison che si preoccupa di avviare processi strutturati di ascolto e coinvolgimento.

Grazie all’attività di stakeholder engagement, Edison previene i rischi reputazionali, rafforza il proprio percorso per il raggiungimento degli obiettivi che si è prefissata e migliora sia le performance che il dialogo con tutti i suoi portatori di interesse e il rapporto con i territori in cui è presente.

G4-24
G4-27
La relazione con gli stakeholder
15-18 Obiettivi delle Nazioni Unite

Edison è impegnata nel raggiungimento degli SDGs e, nel corso del 2016, ha avviato un processo per integrarli all’interno della Politica di Sviluppo Sostenibile di prossima pubblicazione.

DMA Edison nel dibattito sulla sostenibilità
3-5 Diritti Umani:
- Impegni, strategie e policy
- Sistema di gestione
- Meccanismi di controllo e valutazione

Edison ha incluso i principi del Global Compact nel proprio Codice Etico, chiedendone il rispetto e la sottoscrizione non sono a tutti i suoi dipendenti ma anche a coloro che intrattengono rapporti contrattuali con l’azienda.

All’interno del processo di qualifica, fornitori e subappaltatori si impegnano al rispetto di questi principi, del Modello 231, del Codice Etico e della Policy in tema di Diritti Umani.

Nell’ambito del progetto TenP, in aggiunta alla Sustainable Supply Chain Self-Assessment Platform sono stati definiti interventi per aumentare la raccolta di informazioni per la valutazione delle politiche di sostenibilità dei fornitori.

DMA Sistema di controllo interno e gestione dei rischi
Competenze e occupazione di valore
I fornitori come protagonisti di sviluppo
6-8 Lavoro
- Impegni, strategie e policy
- Sistema di gestione
- Meccanismi di controllo e valutazione

Edison promuove la crescita dei propri dipendenti e delle loro competenze, ascolta le specifiche esigenze e rafforza i programmi a sostegno di una migliore conciliazione vita-lavoro con il programma Wellness@work.

Ha avviato un percorso per rafforzare l’inclusione e valorizzare le differenze e un progetto di Leadership al femminile.

In questi anni, ha avviato e rafforzato il dialogo con le Organizzazioni sindacali: i dipendenti Edison in Italia sono coperti da CCNL.

Pone al centro della propria attenzione, la salvaguardia e la tutale della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sia per il proprio personale che per quello delle aziende terze. Nel 2016, l’indice di frequenza infortuni complessivo si è ulteriormente ridotto.

Con MyEdf monitora la soddisfazione e implementa piani di miglioramento specifici.

DMA Competenze e occupazione di valore
9-11 Ambiente:
- Impegni, strategie e policy
- Sistema di gestione
- Meccanismi di controllo e valutazione

Edison pone grande attenzione agli impatti generati dal proprio business e mette in campo strumenti adatti a mitigarne gli effetti, anche con un approccio proattivo.

Nel corso del 2016, in seguito alla riorganizzazione aziendale è stata istituita la Divisione Energy Services Market che si pone l’obiettivo di contribuire alla crescita dell’azienda sul mercato, attraverso lo sviluppo, la vendita e la gestione di servizi energetici ed ambientali.

Edison ha rafforzato il proprio impegno verso una produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ponendosi lo sfidante obiettivo di raggiungere la soglia del 40% entro il 2030.

DMA L’impegno sulla decarbonizzazione per fermare il cambiamento climatico
Il miglioramento continuo per la riduzione degli impatti
12-14 Anticorruzione:
- Impegni, strategie e policy
- Sistema di gestione
- Meccanismi di controllo e valutazione

Il Codice Etico di Edison viene sottoposto a revisioni periodiche, anche al fine di rafforzare il principio della “tolleranza zero” verso frodi e corruzione, attraverso il richiamo esplicito ai dieci principi del United Nations Global Compact.

Nel corso del 2016, Edison ha lanciato un nuovo e più efficace sistema di whistleblowing.

G4-56
DMA
La strategia di Edison
Sistema di controllo interno e gestione dei rischi
2 Catena del valore

Edison è al centro di una rete che mira a costruire valore nel lungo periodo, promuovendo la sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Grazie ad un approccio trasparente e corretto ha instaurato un rapporto di partnership con i propri fornitori che sono diventati una parte attiva di questo network.

G4-12
G4-13
EC9
EN17
LA6
DMA
I fornitori come protagonisti di sviluppo
Dati e indicatori - Personale
Dati e indicatori - Ambiente
Nota metodologica
Trasparenza e disclosure nella rendicontazione

Edison si è dotata di canali e strumenti di comunicazione che contribuisco a mantenere attivo ed efficace il dialogo con tutti i suoi stakeholder.

Annualmente rendiconta le proprie performance di sostenibilità nel Rapporto di Sostenibilità che viene condiviso con i diversi portatori di interessi.

G4-3
G4-13
Nota metodologica
Assurance da parte di un soggetto esterno

Il Rapporto di Sostenibilità di Edison è sottoposto ad assurance esterna da parte di un soggetto terzo.

G4-33