Il benessere dei dipendenti e delle famiglie

Edison è da sempre attenta alle persone. Nell’ambito del programma Wellness@Work, nato nel 2015, nell’ultimo anno è stata inaugurata la nuova Caffetteria, che dimostra l'impegno nel migliorare le condizioni di lavoro, la salute e lo stile di vita delle persone.

La Caffetteria Edison promuove nuovi modi di lavorare e spazi di lavoro aperti, collaborativi, con uno sguardo al benessere delle persone, promuovendo un corretto stile alimentare con una variegata proposta di piatti wellness sviluppati con il supporto di importanti nutrizionisti.

Allo scopo di migliorare la sostenibilità e l’efficienza energetica degli uffici nella sede di Milano, sono stati avviati alcuni cantieri di lavoro per analizzare e individuare interventi di miglioramento sulle tematiche di:

  • insonorizzazione acustica degli spazi con alta densità di presenza di persone (open space);
     
  • aumento della raccolta differenziata dei rifiuti prodotti negli uffici, attraverso l’ottimizzazione dei processi logistici di raccolta e smaltimento e attraverso un piano di comunicazione e sensibilizzazione.
     
  • risparmio energetico: la diagnosi energetica svolta nel 2016 ha evidenziato nuove opportunità di efficientamento tra cui il completamento del re-lamping (led) già avviato. Nell’ambito della mobilità sostenibile, sono state individuate alcune ulteriori azioni, che verranno sviluppate durante il 2017, quali l’inserimento di auto elettriche nella flotta delle auto aziendali.
     

Il 2016 ha visto Edison protagonista di un grande progetto di trasformazione, anche attraverso diverse iniziative di coinvolgimento dei dipendenti.

Uno dei progetti di maggiore rilevanza è stato il lancio della nuova Intranet aziendale, dotata dei più moderni strumenti di information management e di collaboration, che permettono una maggiore funzionalità dei contenuti, ottimizzando la normale operatività lavorativa dei dipendenti. Il lancio del nuovo portale è stato supportato da una campagna di comunicazione online e offline, che ha coinvolto i dipendenti di Milano, degli impianti e delle branch estere.

A febbraio si è svolta la Convention del management, l’incontro istituzionale annuale per condividere i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri del Gruppo.

Il 2016 è stato un anno importante per ASD EDISON PLAY, un'associazione, senza scopo di lucro, che ha come compito quello di incentivare la pratica sportiva come fonte di benessere, oltre che a rendere lo sport un pretesto di aggregazione per i colleghi. Il 19 marzo a La Thuile in Valle D’ Aosta, si è svolta la prima giornata sulla neve per i dipendenti: cuore dell’iniziativa è stata la gara di sci. Cento i partecipanti all’iniziativa, tra dipendenti, parenti e amici associati PLAY.

Sempre in collaborazione con l'Associazione Sportiva PLAY, Edison ha organizzato presso il centro sportivo dell'A.S. Rugby di Milano, la consueta Festa d’Estate, appuntamento che tradizionalmente chiude il Torneo di Calcetto aziendale. Per la prima volta, la finale del torneo di calcetto ha coinvolto anche squadre provenienti da altre sedi e dagli impianti. Nel corso della giornata si sono svolte una gara di corsa, un quadrangolare calcistico, un torneo di pallavolo, il rugby touch per grandi e piccoli e i tornei di calcetto balilla e ping pong. In collaborazione con l’Associazione Sportiva ASD PLAY, sono state promosse inoltre alcune iniziative sportive a scopo benefico.

Maggio è il mese della Festa dei Genitori che lavorano e prevede l’apertura degli uffici ai figli e ai nipoti dei dipendenti. Nel 2016 la giornata ha previsto laboratori e attività ludiche - a cura del MUBA (Museo dei Bambini di Milano) - dedicate ai bambini per favorire un approccio creativo, imparare giocando. E’ stato proposto anche uno Spettacolo teatrale «C’era una volta … eccolo qua» a cura del Piccolo Teatro di Milano.

Edison ha preso parte anche quest’anno al concorso interno «EDF PULSE» che premia le idee innovative promosse dai dipendenti: nel corso della premiazione Edison ha ricevuto un premio speciale per Edison Pulse, per l’originalità e la replicabilità del progetto.

A dicembre si è svolto l’evento “Kaleidos Christmas Party”, un momento di incontro e di festeggiamenti tra i dipendenti per celebrare le festività.

Tra le attività di volontariato d'impresa, continua il progetto Siticibo, in collaborazione con Banco Alimentare, per il recupero delle eccedenze alimentari dalla mensa aziendale che vengono poi donate alle mense caritatevoli di Milano. Nel 2016, l’impegno con Siticibo ha portato a raccogliere circa 6.000 porzioni.

Rispondere alle esigenze dei dipendenti: Edison per te

Edison per te è il programma strutturato per dare una risposta alle crescenti e sempre nuove esigenze dei collaboratori Edison per una migliore conciliazione della vita quotidiana e delle esigenze personali con le necessità e l’attività lavorativa. Questo si aggiunge agli strumenti più consolidati come polizze assicurative, coperture sanitarie e pensionistiche aziendali e contrattuali.

Nel corso del 2106 il programma ha gestito più di 7.000 richieste di servizi o di rimborsi spese di 1.690 dipendenti pari al 68,7% dei collaboratori italiani di Edison (che hanno utilizzato il programma almeno per uno dei suoi servizi). Secondo le rilevazioni effettuate nel 2016 (Fonte IPSOS - Sondaggio My EDF), è soddisfatto dell’insieme del welfare proposto dall’azienda l’85% dei dipendenti Edison, mentre il 96% considera il programma “Edison per te” utilissimo, molto utile o utile (risultati superiori a ogni altra società del Gruppo EDF ed ai benchmark di riferimento in Italia e nelle aziende Energy internazionali). Anche nell’ambito della società Fenice, recentemente entrata a far parte di Edison, il welfare previdenziale, sanitario ed assicurativo è risultato apprezzato dalla maggioranza dei colleghi. Nel 2017 saranno valutate e definite le modalità di progressiva estensione anche al personale Fenice di ulteriori interventi e servizi di work life balance e di welfare.

Il programma “Edison per te” prevede servizi e supporti relativamente a:

Famiglia, soprattutto rispetto ai figli dei dipendenti (consulenza pediatrica, attività per il tempo libero - campus estivi in Italia, attività residenziali e diurne, vacanze studio e programmi di scambio interculturale all’estero grazie alla partnership con la Fondazione AFS - Intercultura Onlus - iniziative di sostegno all’apprendimento come il piccolo prestito scuola. Nel 2016 sono state finanziate dall’azienda 2 borse di studio annuali e 11 programmi estivi all’estero con Intercultura. Per la gestione dei familiari anziani o disabili è attivo il servizio “Help Desk Anziani”. I colleghi delle sedi di Milano e Roma hanno a disposizione il servizio di ricerca e messa a disposizione di babysitter professionali con la possibilità di utilizzare i c.d. “Buoni Tata”. È inoltre possibile richiedere il rimborso delle spese scolastiche e universitarie e per la frequenza di campus cittadini non residenziali per chi abita fuori Milano.

Salute e Benessere: anche nel 2016 sono state programmate campagne di prevenzione medica con visite a scelta tra protocolli come check up di bilancio della salute, cardiovascolare, gastroenterologici e di prevenzione oncologica donna-uomo. Relativamente alla postura durante le ore di lavoro, gli specialisti aziendali sui temi della salute e della sicurezza sul lavoro hanno organizzato seminari informativi e formativi. E’ inoltre attivo un servizio di consulenza online con il supporto di un professionista esterno per il benessere psicologico dei dipendenti. In collaborazione con AVIS, sono proseguiti una serie di momenti di donazione sangue gestite direttamente nella sede del Gruppo.

Tempo per te: con l’obiettivo di semplificare tutte le attività time consuming per la gestione delle pratiche e delle incombenze quotidiane, sono disponibili servizi di consulenza legale e fiscale online e telefonica e a Milano un servizio per le pratiche burocratiche, postali e bancarie. Ci sono inoltre numerose proposte e agevolazioni per il tempo libero (box office teatrale e cinematografico, parchi a tema, viaggi ed eventi culturali). I dipendenti della sede di Milano beneficiano delle convenzioni stipulate con le aziende di trasporto locale ATM e Trenord.

Risparmio: i dipendenti possono acquistare beni e servizi in esclusiva attraverso un portale interattivo e condizioni agevolate. Molti acquisti prevedono inoltre meccanismi di payback che si aggiungono agli sconti. Edison aderisce al Network Imprese e Persone (IeP) che mira a valorizzare e diffondere il welfare aziendale come leva competitiva per le imprese e come contributo responsabile al miglioramento del benessere della società.

Anche nel 2016 sono stati gestiti temporary shop on-line e on-site, in collaborazione con associazioni no profit alle quali è stato devoluto il 5% del ricavato dalle vendite.

Più in generale, per agevolare e promuovere la fruizione del programma è stato completamente ridefinito il portale web dedicato al Programma, attraverso il quale i dipendenti possono accedere a tutte le iniziative. Contestualmente, dopo una specifica iniziativa di ascolto delle indicazioni dei dipendenti, il programma ha rinnovato il proprio Brand e la propria identity di comunicazione.