Tabella di correlazione GRI

  Profilo Riferimenti di pagina Note
STRATEGIA E ANALISI
G4-1 Strategia di sostenibilità Lettera agli stakeholder
La strategia di Edison
Edison nel dibattito sulla sostenibilità
L’impegno sulla decarbonizzazione per fermare il cambiamento climatico
 
 
G4-3 Nome dell'organizzazione Home page
G4-4 Marchi, prodotti e servizi La strategia di Edison  
G4-5 Ubicazione sede generale Credits
G4-9 Paesi di operatività, inclusi gli impatti significativi legati ai prodotti, attività, servizi e alle relazioni La presenza in Italia e nel Mondo
Le priorità strategiche: un’energia sempre più sostenibile
L’approccio strategico
 
G4-7 Assetto proprietario La strategia di EDF  
G4-8 Mercati serviti La strategia di Edison
Le priorità strategiche: un’energia sempre più sostenibile
L’approccio strategico
 
G4-9 Dimensione dell'organizzazione La strategia di Edison
Le priorità strategiche: un’energia sempre più sostenibile
L’approccio strategico
 
G4-10 Dipendenti per tipologia di contratto, genere, area geografica, inquadramento Dati e indicatori - Personale  
G4-11 Dipendenti coperti da contratti collettivi di lavoro Dati e indicatori - Personale  
G4-12 Descrizione della supply chain (n. fornitori, volumi e mercati di approvvigionamento) I fornitori come protagonisti di sviluppo  
G4-13 Cambiamenti nel perimetro delle attività inclusa la localizzazione dei fornitori Nota metodologica  
G4-14 Applicazione dell'approccio prudenziale Sistema di controllo interno e gestione dei rischi  
G4-15 Lista delle carte o principi a cui l'organizzazione aderisce o altre iniziative supportate Una rete per il cambiamento
La tutela e la gestione ambientale
Manifesto per l’energia del futuro
 
G4-16 Lista della associazioni di categoria a cui l'organizzazione aderisce Le istituzioni: un interlocutore con cui alimentare il confronto  
EU1 Capacità installata Le priorità strategiche: un’energia sempre più sostenibile
L’approccio strategico
 
EU2 Energia netta prodotta Dati e indicatori - Produzione  
EU3 Numero di clienti residenziali, industriali, istituzionali e commerciali L’offerta commerciale integrata
Dati e indicatori - Clienti
 
EU4 Lunghezza delle reti di trasmissione e distribuzione Relazione finanziaria – pag.10  
EU5 Allocazione delle quote di CO2 Dati e indicatori - Ambiente  
Materialità e perimetro del report
G4-17 Elenco delle entità consolidate nel bilancio consolidato e di quelle non comprese nel bilancio di sostenibilità Nota metodologica  
G4-18 Spiegazione del processo per la definizione dei contenuti del bilancio e del modo in cui l'organizzazione ha implementato i relativi reporting principles Le relazioni con gli stakeholder  
G4-19 Lista degli aspetti materiali identificati Le relazioni con gli stakeholder  
G4-20 Per ogni aspetto materiale riportare il relativo perimetro al di fuori dell'organizzazione Nota metodologica  
G4-21 Per ogni aspetto materiale riportare il relativo perimetro interno all'organizzazione Nota metodologica  
G4-22 Spiegazioni degli effetti di qualsiasi modifica di informazioni inserite nei report precedenti e relative motivazioni Nota metodologica  
G4-23 Cambiamenti significativi di obiettivo o perimetro Nota metodologica  
Stakeholder engagement
G4-24 Lista degli stakeholder ingaggiati dall'organizzazione Le relazioni con gli stakeholder  
G4-25 Processo di identificazione Le relazioni con gli stakeholder  
G4-26 Approccio all'engagement, incluso frequenze e tipologie di attività Le relazioni con gli stakeholder  
G4-27 Temi emersi dall'engagement, modalità di gestione anche attraverso il reporting Le relazioni con gli stakeholder  
Profilo del report
G4-28 Periodo a cui si riferisce il report Nota metodologica  
G4-29 Ultimo report pubblicato L’ultimo report è stato pubblicato nel 2014.  
G4-30 Frequenza del reporting Il report viene pubblicato con frequenza annuale.  
G4-31 Contatti    
G4-32 Scelta dell'opzione "in accordance" e tabella GRI - vedi dettagli Nota metodologica  
G4-33 Politiche e pratiche di assurance    
 
G4-34 Struttura di governo inclusi i comitati che dipendono dal massimo organo di governo Una governance al servizio del cambiamento e dei valori aziendali  
G4-42 Ruolo del massimo organo di governo nella definizione della visione / missione di sostenibilità, policies e obiettivi Una governance al servizio del cambiamento e dei valori aziendali  
G4-43 Iniziative per incrementare la conoscenza delle tematiche di sostenibilità del massimo organo di governo La governance della sostenibilità  
G4-48 Indicazione del massimo organo di governo che approva il Bilancio di sostenibilità e verifica la copertura di tutti temi materiali Nota metodologica  
 
G4-56 Principi, valori e norme di condotta La strategia di Edison
Sistema di controllo interno e gestione dei rischi
 
G4-58 Processi per favorire il reporting di comportamenti illeciti o non etici e per promuovere il comportamento etico (hotlines, etc.) Nessuna segnalazione pervenuta all’organismo di vigilanza  

 

SPECIFIC STANDARD DISCLOSURES
  Aspetti materiali Riferimenti di pagina Omissioni
Categoria: Economica
Performance economiche
DMA Creare valore sostenibile  
EC1 Valore economico direttamente generato e distribuito Creare valore sostenibile  
EC2 Implicazioni economico-finanziarie legate ai cambiamenti climatici L’impegno sulla decarbonizzazione per fermare il cambiamento climatico  
EC3 Copertura degli obblighi assunti in sede di definizione del piano pensionistico (benefit plan obligations) Le relazioni industriali in Edison  
Ricerca e sviluppo
DMA La spinta verso l’innovazione  
Market Presence including Local Content (O&G)
DMA La cittadinanza degli impianti e il valore sul territorio  
Efficienza del sistema
DMA L’approccio strategico  
EU11 Rendimento medio del parco termoelettrico Dati e indicatori - Produzione  
 
Categoria: Ambientale
Energia
DMA Le priorità strategiche: un’energia sempre più sostenibile  
EN3 Consumo di energia all'interno dell'organizzazione suddiviso per fonte energetica primaria Dati e indicatori - Ambiente  
EN7 Riduzione del fabbisogno energetico di prodotti e servizi Dati e indicatori - Ambiente  
OG3 Energia prodotta da fonti rinnovabili Dati e indicatori - Produzione  
Emissioni
DMA Il miglioramento continuo per la riduzione degli impatti  
EN15 Emissioni totali dirette di gas a effetto serra per peso (scope I) Dati e indicatori - Ambiente  
EN16 Emissioni indirette di gas a effetto serra per peso (scope II) Dati e indicatori - Ambiente  
EN17 Altre emissioni indirette di gas a effetto serra (scope III) Dati e indicatori - Ambiente  
EN19 Iniziative per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e risultati raggiunti Il miglioramento continuo per la riduzione degli impatti  
EN20 Emissioni di sostanze nocive per l’ozono per peso
EN21 NOx, SOx e altre emissioni significative nell’aria suddivise per tipologia e peso Dati e indicatori - Ambiente  
 
Categoria: Occupazione e lavoro dignitoso
Salute e sicurezza del lavoro
DMA L’importanza della sicurezza  
LA6 Tasso di infortuni sul lavoro, di malattia, giornate di lavoro perse, assenteismo e numero totale di decessi, divisi per area geografica Dati e indicatori - Personale  
Formazione e istruzione
DMA Competenze e occupazione di valore  
LA9 Ore medie di formazione annue per dipendente, suddivise per sesso e categorie di lavoratori Dati e indicatori - Personale  
LA11 Percentuale di dipendenti che ricevono regolarmente valutazioni di performance e sviluppo carriera Dati e indicatori - Personale  
Diversità e pari opportunità
DMA
LA12 Composizione degli organi di governo dell’impresa e ripartizione dei dipendenti per categoria in base a sesso, età, appartenenza a categorie protette e altri indicatori di diversità Dati e indicatori - Personale  
Equa remunerazione tra uomo e donna
DMA Il benessere dei dipendenti e delle famiglie  
LA13 Rapporto dello stipendio base degli uomini rispetto a quello delle donne a parità di categoria per ciascuna Paese significativo Dati e indicatori - Personale  
 
Categoria: Società
Comunità locali
DMA Il valore per le comunità
La cittadinanza degli impianti e il valore sul territorio
I servizi energetici e ambientali
 
EU22 Persone della comunità fisicamente spostate o economicamente compensate per costruzione/ampliamento degli impianti Nessun caso  
 
Categoria: Responsabilità di prodotto
Marketing communications
DMA L’approccio strategico
L’offerta commerciale integrata
 
PR5 Risultati delle survey che misurano la customer satisfaction L’offerta commerciale integrata  
PR7 Totale casi di non conformità a regolamenti o codici volontari riferiti all’attività di marketing Nessun caso rilevato nell’anno.  
Access
DMA L’offerta commerciale integrata  
EU27 Disconnessioni di rete per mancato pagamento Dati e indicatori - Clienti
 
EU30 Availability factor medio del parco impianti Dati e indicatori - Produzione