Edison nel dibattito sulla sostenibilità

La sfida per la sostenibilità è intrinseca nel modello di sviluppo che vivremo nei prossimi anni.

Edison fa suo questo impegno e gioca il proprio ruolo nel raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) lanciati dall’ONU a settembre del 2015 che guideranno l’agenda globale fino al 2030 cercando di rispondere alle principali urgenze del nostro tempo come ad esempio fame, disuguaglianze, povertà e cambiamento climatico.

Attraverso i singoli progetti e le attività (anche di processo) operative, Edison contribuisce attivamente al perseguimento di tutti gli SDGs. Alcuni fra questi sono più affini alla natura del suo business e al suo approccio operativo e proprio su questi è oggi più alta l’attenzione.

SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS

IMPEGNI DI EDISON

NO PPOVERTYPorre fine ad ogni forma di povertà nel mondo

 


ZERO HUNGERPorre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile
GOOD HEALTH AND WELL-BEINGAssicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

Edison si impegna a garantire la salute e il benessere di tutti i propri collaboratori, interni ed esterni, dei partner e delle comunità in cui opera, con impegni sfidanti in termini di riduzione degli incidenti e minimizzazione degli impatti negativi. Edison promuove l’adozione di stili di vita sani.


QUALITY EDUCATIONAssicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

Energie rinnovabili ed efficienza energetica, riciclo-riuso e riutilizzo dei materiali, sharing economy e stili di vita sostenibili sono i temi principali su cui Edison ha deciso di concentrarsi per accompagnare una generazione di giovani (e di giovani imprenditori ) in modo più consapevole verso le sfide del mondo che verrà.

GENDER EQUALITYRaggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

L’impegno di Edison si spinge a superare tutte le differenze di genere e non solo con l’obiettivo di raggiungere la più ampia inclusione possibile tra i suoi collaboratori. 


CLEAN WATER AND SANITATIONGarantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie

L’acqua è oggi una delle risorse più preziose del Pianeta: l’impegno di Edison è quello di mantenere alta l’attenzione per un suo uso efficiente e razionale contribuendo alla sua tutela e salvaguardia.

AFFORDABLE AND CLEAN ENERGYAssicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

Edison è impegnata a supportare le famiglie e le comunità prossime ai suoi impianti, contribuendo a rendere accesso all’energia un diritto sempre più universale. Si è posta lo sfidante obiettivo di far crescere la produzione di energia da fonti rinnovabili, raggiungendo la soglia del 40% entro il 2030.


DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTHIncentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

La sfida di scindere la crescita economica dal degrado ambientale e di promuovere progetti orientati allo sviluppo che supportino le attività produttive è prioritaria per Edison, attraverso lo sviluppo di proposte per l’efficienza dei consumi e per l’utilizzo di combustibili a minori emissioni. Edison promuove la crescita economica e l’imprenditorialità condividendo le proprie competenze lungo la catena di fornitura e nelle comunità in cui opera.

INTUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURECostruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

Edison è da sempre impegnata nella realizzazione di infrastrutture per contribuire al progresso e all’industrializzazione del Paese. Anche oggi con i nuovi progetti in cantiere relativi alle energie rinnovabili, all’efficienza energetica e al GNL per i trasporti vuole dare il proprio contributo all’innovazione sostenibile del settore e del suo indotto.

REDUCED INEQUALITIESRidurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni

SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIESRendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Città sempre più smart e a basso impatto ambientale: Edison ha sviluppato soluzioni e servizi per l’efficienza energetica destinate sia ai clienti finali che alle imprese.


RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTIONGarantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Edison si impegna a diffondere l’attenzione verso un uso più consapevole dell’energia scegliendo anche strade non convenzionali, come la musica e il cinema, per raggiungere un numero sempre più grande di persone e moltiplicare l’efficacia delle sue azioni.

CLIMATE ACTIONAdottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze

Edison è presente nei principali contesti nazionali e internazionali per sostenere il dibattito sul cambiamento climatico. Un impegno che si concretizza nell’approccio strategico alla gestione business e nelle attività di sensibilizzazione verso gli stakeholder.


LIFE BELOW WATERConservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile

L’approccio di Edison alla tutela della biodiversità è proattivo focalizzato a generare un effetto positivo e non solo limitato a ridurre gli impatti delle sue attività sull’ecosistema.

LIFE ON LANDProteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica

L’approccio di Edison alla tutela della biodiversità è proattivo focalizzato a generare un effetto positivo e non solo limitato a ridurre gli impatti delle sue attività sull’ecosistema.


PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONSPromuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l’accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli

PARTNERSHIPS FOR THE GOALSRafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

Edison è attiva in importanti contesti multistakeholder che cercano risposte concrete e innovative alle sfide dello sviluppo sostenibile. Una vera e propria rete per alimentare il dibattito sui temi più importanti e confrontarsi, condividendo best practice.

 

 

Una rete per il cambiamento

Edison è attiva in importanti contesti multistakeholder che cercano risposte concrete e innovative alle sfide dello sviluppo sostenibile. Una vera e propria rete per alimentare il dibattito sui temi più importanti e confrontarsi, condividendo best practices.

Tra i principali network a cui Edison partecipa:

  • UN Global Compact e Fondazione Global Compact Italia, di cui Edison è socio fondatore. Il Global Compact raccoglie più di 10.000 aziende del mondo impegnate a promuovere un’economia più sostenibile.
     
  • IPIECA (International Petroleum Industry Environmental Conservation Association), di cui Edison è socio e membro del comitato esecutivo, presidia i temi ambientali e sociali relativamente alle attività̀ delle industrie del settore oil & gas.
     
  • CSR Manager Network Italia mette in rete i professionisti della sostenibilità che sono impegnati in organizzazioni diverse.
     
  • Fondazione Sodalitas, di cui Edison è socio fondatore, raccoglie oltre 90 imprese e promuove la sostenibilità e la responsabilità sociale in Italia.
     
  • Il Centro per la cultura d’impresa, è un’associazione culturale fondata dalla Camera di Commercio di Milano, nasce per valorizzare il patrimonio storico delle imprese anche attraverso la costituzione di archivi economici territoriali; conserva l’Archivio fotografico di Edison che è membro del CdA dell’associazione.
     
  • RES4MED, nato nel 2012, promuove la diffusione di energia rinnovabile nel Mediterraneo con un’attenzione particolare al Nord Africa, ai Balcani e al Medio Oriente.
     
  • OME (Observatoire Méditerranéen de l’Energie) nata nel 1988, coinvolge le più grandi società energetiche di 14 Paesi del Mediterraneo. Nel 2016 OME ha promosso diversi studi e iniziative sulla transizione energetica nel Mediterraneo che sono stati presentati durante la COP 22 a Marrakech. L’associazione ha inoltre proseguito la sua collaborazione sulle piattaforme energetiche EuroMed promosse dall’Unione per il Mediterraneo (UfM), sia come Stakeholder che come Segretariato della Piattaforma del Gas come facilitatore neutrale del dialogo sulle questioni relative al mercato del gas nella regione euro-mediterranea.
     

Edison detiene la Presidenza del Comitato nazionale del World Energy Council Italia. Il WEC è l’organizzazione internazionale che riunisce oltre 90 Paesi ed è accreditata presso le Nazioni Unite.

Edison contribuisce alla realizzazione di studi e ricerche in campo energetico, all’organizzazione di incontri e seminari, e supporta la collaborazione con istituzioni e organizzazioni internazionali. Nel 2016, ha partecipato al Congresso Mondiale dell’Energia (World Energy Congress) che si è svolto in Turchia a Istanbul durante il quale è stato annunciato che l’Assemblea Esecutiva WEC del 2018 sarà ospitata a Milano. All’interno di WEC, Edison partecipa al Trilemma Study Group, al Rules of Trade & Investment Group e al programma Future Energy Leaders (FEL-100). Ha inoltre coordinato per l’Italia la Europe Task Force creata al World Energy Congress di Daegu (Corea) nel 2013 con l’obiettivo di posizionare il WEC rispetto ai temi e alle istituzioni comunitarie. Edison coordina infine la Market Design Task Force.

La Fondazione Edison

Dalla fine degli anni 90, Edison ha stretto rapporti sempre più importanti con l’universo delle piccole e medie imprese (PMI) in Italia, dei sistemi locali e dei distretti industriali. La Fondazione Edison è diventato un luogo di dialogo aperto e dinamico con gli studiosi e con tutti gli attori di questo sistema, attraverso la ricerca scientifica e lo studio dei sistemi produttivi locali, approfondendo gli aspetti socio-economici, culturali e civili, analizzando la relazione tra PMI e grandi imprese e tra comunità locale e sviluppo del territorio.

La Fondazione è impegnata nel promuovere studi, ricerche, pubblicazioni e manifestazioni. È aperta a collaborazioni con altri enti e istituti di ricerca, fondazioni, associazioni, imprese e singoli cittadini e concede il proprio patrocinio alle iniziative coerenti con i propri scopi statutari.

Oggi sono attivi 27 soci (Partecipanti Sostenitori e Partecipanti Ordinari): associazioni settoriali e territoriali di Confindustria rappresentative di importanti settori e distretti del Made in Italy.

Nel corso del 2016 sono stati pubblicati tre importanti libri:

  • “The Pillars of the Italian Economy. Manufacturing, Food & Wine, Tourism” di M. Fortis – edito da Springer. Il volume offre un’analisi dettagliata dei settori chiave dell’economia italiana, con un focus sui settori dove l’economia eccelle quali confezionamento e l’imballaggio, produzione farmaceutica, enogastronomia e turismo.
     
  • “Riforme, ripresa, rilancio. Europa e Italia” di M. Fortis e A. Quadrio Curzio – nella collana istituzionale della Fondazione Edison edita dal Mulino – quinto volume dall’inizio della crisi, ripercorre, attraverso gli articoli scritti dagli autori su “Il Sole 24 Ore” e “Il Messaggero”, gli eventi salienti dall’aprile del 2014 all’inizio di settembre del 2015.
     
  • “Conti pubblici, credito, competitività. L’Italia a una svolta?” di M. Fortis – nella collana istituzionale della Fondazione Edison edita dal Mulino – sesto volume della collana dedicata agli avvenimenti economici dall’inizio della crisi mondiale. L’autore approfondisce, attraverso i suoi articoli pubblicati su “Il Sole 24 Ore” e “Il Messaggero” nel periodo compreso tra dicembre 2015 e maggio 2106, tre temi che hanno dominato il dibattito economico nella prima metà del 2016: la dinamica dei conti pubblici, l’evoluzione del sistema del credito e la questione della competitività.
     

Sono stati pubblicati 33 numeri di Approfondimenti Statistici riguardanti temi economici ed è proseguito l’aggiornamento dell’indice Fortis-Corradini sulle eccellenze italiane nel commercio internazionale. È continuata inoltre la pubblicazione della “Rivista di Economia Politica. Journal of Analytical and Institutional Economics”, sponsorizzata dalla Fondazione Edison.

Nel 2016 sono stati organizzati inoltre quattro convegni, alcuni autonomamente, altri in collaborazione con enti e associazioni. A marzo è stato presentato a Milano il volume “Riforme, Ripresa, Rilancio. Europa e Italia”, con la partecipazione degli autori e di Franco Bassanini e Antonio Calabrò; ad aprile presso l’Università degli studi di Catania è stato presentato il volume della collana della Fondazione Edison “L’Economia reale del Mezzogiorno”, uscito nel 2014; a ottobre si è svolto a Roma il consueto incontro annuale realizzato in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei che quest’anno ha avuto come titolo “Sviluppo economico, tecnologia, industria. Per una politica italo europea”. Infine, a novembre, è stato presentato a Roma il libro “Conti pubblici, credito, competitività” con la partecipazione degli autori, del ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan e del presidente di Intesa San Paolo Gian Maria Gros-Pietro.

L’impegno della Fondazione Edison è rafforzato dalla collaborazione con altre fondazioni e istituzioni come, ad esempio, Aspen Institute Italia, Ambrosetti European House, Anima, Unindustria Bologna, Symbola, Associazione Industriale Bresciana e Gea.

Inoltre sono stati realizzati focus settoriali relativamente alla competitività dei seguenti settori: meccanica, agro-alimentare, farmaceutica, legno-arredo e nautica.

La Fondazione Edison è diventata partner scientifico dello studio “La nautica in cifre” realizzato in collaborazione con i soci Ucina. È stato infine realizzato uno studio per l’Associazione Industriali di Novara, Confindustria Vercelli e Valsesia e Confindustria Alessandria sulla rilevanza economica delle province di Novara, Vercelli e Alessandria nel contesto nazionale e regionale.