Le relazioni con gli stakeholder

Il confronto strutturato con i propri stakeholder è per Edison un’attività centrale nel rafforzamento del proprio profilo di sostenibilità. L’obiettivo principale è quello di integrare in modo sempre più efficace e innovativo i temi di sostenibilità nelle attività di business, dando una risposta alle istanze degli stakeholder esterni e mettendo in luce le peculiarità di ogni settore dell’azienda.

Lo “stakeholder engagement” è un’attività sistematica di ascolto e coinvolgimento dei portatori di interesse dell’azienda su tematiche rilevanti, inerenti la sostenibilità. Permette al contempo di migliorare le relazioni esistenti, di ascoltare le istanze presenti e verificare la distanza tra le aspettative espresse e il percorso intrapreso.

Nel corso del 2016, Edison ha avviato un percorso di ascolto su due fronti. Dal punto di vista interno, intervistando i direttori e i referenti delle diverse business unit aziendali al fine di arrivare entro il 2017 a:

  • declinare gli obiettivi strategici di EDF nella realtà specifica aziendale;
     
  • formulare un set di obiettivi strategici identitari a supporto del posizionamento aziendale;
     
  • aggiornare la Politica di Sviluppo Sostenibile e contestualizzarla all’interno del quadro dei nuovi valori aziendali (Rispetto, Responsabilità, Integrità), uniformandola agli obiettivi di CSR espressi da EDF.
     

Gli esiti di questa attività, hanno consentito di aggiornare l’analisi di materialità rappresentata in questo Rapporto e di raccogliere spunti e suggerimenti utili per l’evoluzione del profilo di sostenibilità di Edison.

Dal punto di vista esterno, a valle delle interviste condotte nel corso del 2015 ad alcuni opinion leader di riferimento, Edison ha avviato un processo per la costituzione di uno Stakeholder Panel permanente.Lo Stakeholder Panel è uno strumento innovativo di ascolto, dialogo e coinvolgimento dei principali opinion leader e interlocutori di Edison, finalizzato a incoraggiare la qualità nei rapporti, attivare processi di ascolto e soddisfazione delle relative istanze e avviare opportunità di sviluppo, di vantaggio competitivo e di innovazione sui temi identificati come materiali.

I suoi obiettivi prioritari saranno quelli di:

  • integrare il punto di vista degli stakeholder nel processo di decision making, in un approccio di governance aperta dell’azienda sviluppando una comunità di pensiero attorno ad Edison;
     
  • avviare percorsi di innovazione aperta (di processo e di servizio);
     
  • identificare i temi materiali e supportare la predisposizione di politiche specifiche;
     
  • formulare periodicamente una proposta di interventi di coinvolgimento degli stakeholder e di iniziative, da realizzare anche in collaborazione con altri soggetti, per promuovere e migliorare la sostenibilità di Edison.
     
     

L’analisi di materialità di Edison

Edison ha avviato l’attività di aggiornamento della propria Analisi di Materialità per meglio focalizzare il racconto delle proprie attività, performance e obiettivi strategici sui temi che sono significativi per i propri stakeholder e importanti per l’azienda.

L’aggiornamento della matrice di materialità ha seguito un processo strutturato, di seguito sintetizzato:

  • È stata condotta un’attività di benchmark sui principali competitor di Edison, integrata dall’analisi della rassegna stampa e web al fine di definire i temi di interesse del settore e su cui si è focalizzata l’attenzione del dibattito pubblico, ad integrazione e verifica dei temi individuati lo scorso anno grazie alle interviste con gli opinion leader condotte nel 2015.
     
  • Questi temi sono stati allineati con la strategia CAP 2030 di EDF e con le priorità strategiche stabilite da Edison in Italia.
     
  • Gli esiti di queste fasi sono stati condivisi con i direttori delle diverse Business Unit di Edison al fine di individuare i temi materiali per l’azienda.
     
Temi Materiali
SOCIALE
  • Salute e sicurezza sul lavoro
  • Diversità e inclusione
  • Sviluppo e valorizzazione del capitale umano
  • Dialogo e confronto con gli stakeholder
  • Local content e valore condiviso con le comunità
  • Sviluppo e valorizzazione del capitale umano
  • Accesso all'energia in zone vulnerabili
  • Cittadinanza degli impianti e distribuzione di valore
  • Occupazione di qualità ed engagement interno
ECONOMICO
  • Sviluppo del business
  • Gestione responsabile, trasparente e integrità del business
  • Rapporto con i clienti efficace e di qualità
  • Generazione da fonti rinnovabili
  • Corrette prassi di comunicazione e marketing e risoluzione delle dispute
  • Open innovation
  • Sicurezza e affidabilità delle operazioni, continuità del business e gestione del rischio
  • Performance economiche
AMBIENTALE
  • Mitigazione del cambiamento climatico e decarbonizzazione
  • Innovazione ed efficienza nella produzione e nella distribuzione
  • Efficienza energetica

 

 

Le istituzioni: un interlocutore con cui alimentare il confronto

Il dialogo con le istituzioni rappresenta un’attività cardine nel presidio del mercato e del settore. Attraverso la Direzione Affari Istituzionali, che opera con sedi a Roma e a Bruxelles, Edison presidia i rapporti con gli organi di Governo, il Parlamento, la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e il Consiglio d’Europa e alimenta la relazione con le Autorità indipendenti nazionali (Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico e Antitrust) ed europee, le rappresentanze diplomatiche e le associazioni di settore.

Edison supporta i processi di elaborazione dei provvedimenti attraverso la condivisione delle proprie competenze specifiche e l’elaborazione di “posizioni aziendali” che definiscono gli interessi del Gruppo. I rapporti tra Edison e le forze politiche sono incentrate esclusivamente all’approfondimento dei temi inerenti le attività di interesse, così come previsto dal Codice Etico; Edison è neutrale rispetto agli schieramenti e non finanzia né supporta partiti politici né loro rappresentanti. Il principio di trasparenza si applica anche alle relazioni con le pubbliche amministrazioni nazionali e locali, soprattutto per quanto concerne il presidio rispetto agli iter autorizzativi, ai permessi, alle concessioni, ai contributi e ai finanziamenti pubblici.

Attraverso il dialogo con le principali associazioni e organizzazioni, Edison partecipa ai principali tavoli nazionali, europei e internazionali dove vengono discussi i temi energetici e ambientali. Edison aderisce alle associazioni imprenditoriali di categoria nazionali ed europee, come ad esempio Confindustria, Confindustria Energia, Assoelettrica, Assolombarda, Assomineraria, Assorinnovabili, IGAS, Unindustria, Eurelectric, Eurogas, ecc. e partecipa ai gruppi di lavoro da queste istituite.

In particolare, collabora con Confindustria sia a livello locale, nei territori in cui è presente, sia a livello delle associazioni di categoria o di filiera produttiva. Inoltre, attraverso la Direzione Affari Istituzionali, è presente nei Gruppi di Lavoro Tecnici di Unindustria Lazio per le materie relative al settore energia, start up, trasformazione digitale, capitale umano e relazioni associative.

Edison è inoltre attiva in Eurogas, l’associazione che raccoglie aziende e associazioni di 27 Paesi impegnate nel midstream e nelle attività di shipper nel settore del gas naturale in Europa, partecipando al Governing Board. Partecipa al dibatto nel Gas Forum di Madrid per la regolamentazione di settore, nel Gas Coordination Group ed nel Citizens’ Energy Forum.

L’azienda è membro di Eurelectric – associazione composta dalle società di produzione e distribuzione di energia elettrica in Europa - e partecipa al suo Board of Directors e a numerosi gruppi di lavoro. Presiede inoltre il Comitato Europa, l’organismo attraverso il quale Assoelettrica partecipa alle attività di Eurelectric.

Contribuisce inoltre alle attività della Federazione Europea dei Trader Energetici (EFET) impegnata nel migliorare le infrastrutture di mercato per il trading energetico e per la liquidità dei mercati attraverso il dialogo con le istituzioni europee. È inoltre parte del Board di EFET Italia.

Edison contribuisce quindi alle attività dei più importanti think tank a livello nazionale, europeo e internazionale e si confronta con opinion leader in ambito energetico su programmi di ricerca, approfondimenti, eventi e seminari per rafforzare il dibattito pubblico.

All’interno dell’Energy Community, l’organizzazione nata con lo scopo di uniformare la disciplina del mercato europeo dell’energia con quella delle parti contraenti del Sud-Est Europa, Edison rappresenta l’Investors Advisory Panel. Grazie al suo ruolo, facilita il dialogo tra gli investitori privati e l’Energy Community e gli investimenti infrastrutturali di medio / grandi dimensioni.

Edison ha un ruolo anche nella Renewable Energy Task Force, che si occupa di studiare e proporre modalità per estendere le politiche europee a sostegno delle fonti rinnovabili all’interno del Trattato sull’Energy Community