I fornitori come protagonisti di sviluppo

VALORE TOTALE DELLE FORNITURE PER AREA GEOGRAFICA (%)

VALORE TOTALE DELLE FORNITURE PER AREA GEOGRAFICA (%)

TEMPO MEDIO DI QUALIFICA (gg)

TEMPO MEDIO DI QUALIFICA (gg)

FORNITURE SOTTOPOSTE A QUALIFICA RISPETTO AL VALORE TOTALE DELLE FORNITURE (%)

FORNITURE SOTTOPOSTE A QUALIFICA RISPETTO AL VALORE TOTALE DELLE FORNITURE (%)

Edison ha attivato una rete di fornitori vasta e articolata con la quale, nel tempo, ha costruito relazioni chiare, basate sulla fiducia reciproca, che guardano al futuro puntando su investimenti in grado di creare valore nel lungo termine.
Edison opera con fornitori che garantiscono l’applicazione dei più alti standard di salute e sicurezza, rispetto dei diritti umani, lotta alla corruzione e rispetto dell’ambiente.

A loro è assicurata una remunerazione equa delle attività e il rispetto dei tempi di pagamento, in cambio di un impegno per qualità ed efficienza sempre crescenti.

Nel 2016 Edison ha ridotto di circa il 3,8% il valore complessivo dell’ordinato rispetto all’anno precedente: questa contrazione è dovuta prevalentemente alla riduzione dei costi operativi del Gruppo.

Tutti i fornitori sono sottoposti ad un processo di qualifica: fornitori e subappaltatori, al momento della candidatura, si impegnano al rispetto di principi e valori irrinunciabili per Edison, prendendo visione e accettando il Modello 231, il Codice Etico e la policy in tema di diritti umani (la cui sottoscrizione resta vincolante prima dell’assegnazione di un ordine).

La percentuale dell’acquistato da fornitori qualificati si è attestata a circa il 93%, in leggero aumento con la percentuale ottenuta lo scorso anno; le gare sono state veicolate sul Portale Gare del gruppo EDF, attivo dal 2015. Anche attraverso questo strumento è stato possibile rafforzare la collaborazione e lo scambio delle informazioni e delle modalità operative con le altre realtà del Gruppo EDF.

In aggiunta alla Sustainable Supply Chain Self-Assessment Platform lanciata nel 2014 nell’ambito del progetto “TenP” (Ten Principles) promosso dalla Fondazione Global Compact Italia con l’obiettivo di sensibilizzare i fornitori su diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione, sono stati definiti interventi per aumentare la raccolta di informazioni per la valutazione delle politiche di sostenibilità dei fornitori durante il processo di qualifica, che nel corso del 2017 si concretizzeranno nell’aggiornamento del portale di qualifica fornitori.

Per Edison è fondamentale continuare a formare il proprio personale dedicato alle attività di approvvigionamento, per valorizzare al meglio le loro competenze specifiche. Grazie a queste attività, accanto a una conoscenza più approfondita del mercato, si è raggiunta una maggiore integrazione degli aspetti di sostenibilità nella gestione della catena di fornitura.

Nel 2016, è stato aggiornato il processo di monitoraggio finanziario dei fornitori, introducendo alcuni indicatori legati ai controllo antiriciclaggio.

Con il Business Integrity Forum di Transparency International Italia, di cui la Edison fa parte, si è realizzato il PMI Integrity Kit (Strumenti d’Integrità Aziendale) per valorizzare il patrimonio di correttezza, lealtà, responsabilità dei nostri fornitori e partner.

Il kit, che comprende la Carta dei Principi Etici Generali, il Sistema di Segnalazione ed i Patti di Integrità, verrà proposto gratuitamente alle piccole e medie imprese nostre fornitrici, al fine di aiutarle ad elevare il proprio contributo all’integrità e alla trasparenza, con l’obiettivo di contribuire a migliorare la reputazione del settore privato a livello di sistema Paese, innescando spirito di emulazione e utilizzo condiviso di buone pratiche.