I nuovi obiettivi per il 2017

CORPORATE GOVERNANCE
Obiettivi Azioni
Review degli “Integrity checks” previsti in relazione ai rapporti d’affari con soggetti terzi
  • Verifica dei presidi in essere in relazione alla valutazione dell’affidabilità reputazionale delle controparti con le quali Edison intrattiene rapporti di business, sia di tipo commerciale che professionale.
Verifica dei Modelli 231 rispetto alle nuove fattispecie di reato-presupposto e revisione dei Modelli 231 delle società neo-acquisite
  • Verificare i presidi esistenti in relazione al nuovo reato 231 di “Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro” e l’allineamento dei Modelli 231 delle società neo-acquisite rispetto alla impostazione Edison.
Definizione di una nuova politica di sostenibilità e dei relativi obiettivi
  • Elaborazione dei documenti in co-progettazione con il Network della Sostenibilità e lo Stakeholder Panel.
Creazione di uno stakeholder panel esterno
  • Individuazione dei partecipanti e loro coinvolgimento nella definizione delle linee strategiche della sostenibilità.
AMBIENTE
Adattamento al cambiamento climatico
  • Avvio di valutazioni per elaborare un piano di adattamento ai cambiamenti climatci per i nostri asset in coerenza con gli indirizzi nazionali del Gruppo.
Sistemi di gestione ambientali: aggiornamento alla nuova norma 14001:2015
  • Continuare nel programma di aggiornamento dei sistemi di gestione certificati 14001 secondo i requisiti della nuova norma.
  • Si prevede di ottenere la certificazione del sistema di gestione ai sensi della recente norma UNI EN ISO 14001:2015 nel Centro Ricerche di Trofarello.
Attività̀ di ripristino ambientale nei siti in cui sono in corso le attività̀ di bonifica. In particolare completamento delle attività di indagine presso il sito di Bussi (PE)
  • Nel corso del 2016 sono programmati interventi significativi di indagine ambientale presso siti interessati ad attività di bonifica. In particolare, ci si pone l’obiettivo di completare quelle relative al sito di interesse nazionale di Bussi. Inoltre, nel corso del 2016 verrà integrato l’attuale impianto di trattamento delle acque di falda presso il sito di Melegnano (MI).
Diagnosi energetica: misurazione dei consumi
  • Seguire l’evoluzione delle proposte di ENEA relative alla misurazione dei consumi per le future diagnosi energetiche ed, eventualmente, predisporne l’applicazione.
Biodiversità: attivazione strumento di analisi della vulnerabilità dei territori
  • Nell’ambito di un progetto di Gruppo EDF, verrà attivato uno strumento che permetterà di valutare la vulnerabilità del territorio circostante i siti aziendali o di interesse per lo sviluppo di nuovi impianti, su tutto il perimetro del Gruppo Edison.
Interventi di efficienza energetica
  • A fronte della diagnosi energetica eseguita nel 2015, si prevede di proseguire le attività previste a fronte della diagnosi energetica nel Centro Ricerche di Trofarello.
Miglioramento del processo di valutazione impatti HSE di nuove attività
  • Definizione di una check list per la valutazione degli impatti HSE delle nuove attività di ricerca nel Centro Ricerche di Trofarello.
ASSET ELETTRICO
Incremento portafoglio rinnovabili nel mix produttivo sempre più low-carbon
  • Contributo al raggiungimento dell’obiettivo del 40% di rinnovabili nel mix produttivo, dall’attuale 17%, entro il 2025 (in linea con il CAP2030 del Gruppo EDF).
  • Crescita nell’idroelettrico ed eolico.
Gestione responsabile degli asset
  • Miglioramento continuo della gestione degli asset con particolare attenzione alle performance.
  • Prosecuzione studi sulla valorizzazione degli asset/ in conservazione.
  • Avvio cantiere del sistema di accumulo per l’impianto fotovoltaico di Altomonte progettato nel corso del 2016.
Tutela biodiversità, habitat e paesaggio
  • Avvio prima fase di uno studio base sulla biodiversità della totalità dei siti produttivi di Edison nell’ambito di un più ampio progetto del Gruppo EDF.
Uso efficiente della risorsa idrica e minimizzazione prodotti chimici, rifiuti/emissioni
  • Implementazione di progetti di recupero acqua di falda ed ottimizzazione uso risorsa idrica.
Implementazione attività di sicurezza
  • Interscambio di visite tra personale di centrale e safety review.
  • Implementazione Sistema di Gestione secondo le norme 18001 e 14001 Sicurezza e Ambiente ed EMAS per le aree Cellina e Polo 1.
  • Aggiornamento Sistemi di Gestione in ambito Direzione Termoelettrica seconda la nuova organizzazione.
  • Prosecuzione delle attività di bonifica dei siti di Porto Marghera.
Formazione nella sicurezza
  • Attivazione di piattaforma E-Learning per la Divisione sui seguenti temi di formazione;
  • Formazione su tematiche specifiche tecniche e legislative.
Rapporto con il territorio e con gli stakeholder di riferimento
  • Nuove iniziative nate dall’ascolto dei bisogni del territorio in ottica di costruzione di un nuovo patto tra Edison ed il territorio.
  • Implementazione Accordo Edison/INBRE.
  • Prosecuzione attività di valorizzazione (con le scuole e le Associazioni del territorio) del Tracciolino.
  • Estensione alla Valcamonica del progetto “Edison, energia per il cuore” (defibrillatori nei Comuni sede dei nostri impianti).
  • Inaugurazione Pizzighettone e progetto di valorizzazione delle mura e del mulino storico.
Apertura cantieri per la costruzione di nuovi impianti eolici
  • La vincita delle aste per l’assegnazione dell’incentivo si concretizzerà nell’apertura di alcuni cantieri durante il 2017.
Attuazione della Carta del Rinnovamento Eolico
  • Stesura e condivisione dell’Attuazione della Carta del Rinnovamento Eolico.
INFRASTRUTTURE OIL AND GAS
Monitoraggio e riduzione degli impatti ambientali
  • Revamping Lance di Salvataggio RSM A-B-C e Sarago Mare A.
  • Campagna straordinaria di monitoraggio apparecchiature di sollevamento sugli impianti OFF-SHORE.
  • Rinnovo certificato di Classe FSO ALBA MARINA.
  • Implementazione di un sistema per il monitoraggio continuo dei tetti galleggianti presso la Centrale di Maria a Mare.
  • Campagne di pulizia e monitoraggio Sea Sump RSM A-B-C.
  • Sostituzione Riser FSO ALBA MARINA.
  • Acquisto apparecchiature per monitoraggio Emissioni Fuggitive e Emissioni sui Camini di processo (A+S) per tutti i siti.
  • Posizionamento scogliere a protezione della zona di approdo Sea Line ptf Sarago Mare.
  • Consolidamento e messa a punto del progetto per il monitoraggio dello stato della biodiversità per le specie sottomarine presenti nel Campo offshore “Rospo Mare”, in collaborazione con l’istituto Zooprofilattico di Termoli, tramite l’ausilio di un biologo.
Rafforzare la sicurezza degli impianti
  • Realizzazione di sistemi di sicurezza audio-visivi in multi-lingue anche sulle piattaforme off-shore Rospo Mare A-B-C e Sarago Mare (A+S).
  • Rifacimento sistema dei drenaggi ptf RSM-B.
  • Incontri con gli appaltatori per confronto sugli aspetti di sicurezza.
  • Audit appaltatori su attività significative (A+S).
  • MAM: interventi di razionalizzazione impiantistica tesi ad un miglioramento di processo e degli aspetti ambientali.
Aggiornamento del SGI in compliance con gli standard della nuova ISO 14001:2015 e della ISO 45000
  • Si procederà in particolare a valutare l’opportunità di implementare alcune modifiche (quali ad esempio: analisi contesto, stakeholder, risk based thinking and so on) a seguito delle quali revisionare la documentazione in-house e rendere edotti i lavoratori entro l’anno 2017 del nuovo scenario normativo ed organizzativo.
Rispetto della legislazione applicabile
  • Nei siti di Cellino e San Potito verrà implementato il “sistema gestione sicurezza SAP”, con il quale gli operatori degli impianti, a/m tablet, potranno registrare i controlli periodici che vengono effettuati. Il sistema inoltre gestirà lo scadenziario anche attraverso avvisi automatici. Lo strumento, oltre a permettere una più puntuale verifica delle scadenze, manterrà lo storico dei controlli e delle manutenzioni effettuate sulle parti di impianto. (il sistema, in via sperimentale, è già attivo da marzo 2016 presso il sito di Collalto, nel quale ha ottenuto ottimi risultati).
RELAZIONI CON I CLIENTI
Digital transformation
  • Completamento del processo di digital transformation con il rilascio del nuovo sito e della APP di post vendita per una gestione totalmente digitale delle richieste da parte del cliente con relativo abbattimento dell’utilizzo di supporti cartacei.
Sistema di monitoraggio evoluto di consumi
  • Attraverso una piattaforma online e senza l’installazione di nessun dispositivo sarà possibile visualizzare i dati di consumo di energia elettrica e gas, anche in euro. I clienti Edison potranno confrontare i propri consumi con i risultati degli anni precedenti e dei clienti più efficienti, ricevere preziosi consigli per minimizzare la spesa energetica ed ottenere delle stime di consumo dei dispositivi ed elettrodomestici presenti in casa.
Sviluppo e-commerce
  • Sviluppo del canale di vendita attraverso l’inserimento di nuovi prodotti e servizi legati al comfort, alla sicurezza e al wellness del cliente oltre a quelli relativi al monitoraggio dei consumi e al controllo remoto degli elettrodomestici.
Far crescere le competenze al servizio del cliente
  • Portare a termine IL progetto denominato “My Learning Needs” col quale mapperemo le competenze delle varie funzioni per creare corsi mirati sui gap da colmare delle singole competenze di mestiere.
Rafforzare la strategia di Credit Management
  • Far crescere la base clienti mantenendo l’attuale livello di scaduto sui clienti attivi e riducendo lo scaduto sui clienti non attivi.
  • Consolidare l’attuale livello di scaduto in rapporto al fatturato.
  • Mantenere sotto controllo il livello di scaduto attraverso la cessione pro soluto “rolling”.
EFFICIENZA ENERGETICA
Proseguire nel consolidamento della struttura attraverso linee di crescita interne e esterne
  • Per rispondere in modo tempestivo alle richieste del mercato e anticipare nuovi business/esigenze, si prevede l’acquisizione di società e lo sviluppo della forza vendite interna, valorizzando le competenze esistenti.
Completare l’offerta dei servizi sia in termini di modelli di business e servizi e nuove aree/segmenti di mercato
  • Si prevede di consolidare e ampliare l’offerta di servizi verso i segmenti industriale e PMI/Terziario e di avviare offerte/servizi anche verso la Pubblica Amministrazione.
Sviluppare accordi e attività sul territorio che qualifichino Edison come partner energetico in grado di offrire soluzioni globali
  • Attraverso l’analisi del contesto, l’individuazione di partneriati con stakeholders locali e la definizione di progetti pilota si vuole qualificare Edison come partner in tema di utilizzo razionale delle risorse in grado, anche attraverso sinergie di Gruppo, di offrire un nuovo approccio di sistema.
Mantenimento delle certificazioni
  • Mantenimento e estensione perimetro in ambito certificazioni Qualità (9001), Ambiente (14001), Sicurezza (18001) Energia (50.001).
  • Mantenimento certificazione come Esco secondo la norma UNI –CEI 11352:2014.
PERSONE
Mantenere il trend di miglioramento continuo degli indicatori di prestazione infortuni (indice di frequenza)
  • Mantenere l’indice di frequenza degli infortuni “overall” (personale sociale + personale delle imprese esterne) sotto la soglia di 2,0.
Avviare il processo di integrazione delle pratiche/procedure operative Edison e Fenice nell'ambito delle tematiche di salute e sicurezza
  • Costituire un gruppo di lavoro specifico e trasversale alle due organizzazioni al fine di individuare gli strumenti principali di gestione degli eventi e delle best practices, la mappatura delle competenze in materia, gli indicatori comuni di riferimento e la coerenza tra le policy di riferimento. legata al nuovo modello di business dei servizi energetici.
Individuare nuovi modelli di gestione degli aspetti HSE correlati al nuovo modello di business della Divisione Servizi Energetici
  • Nell’ambito del gruppo di lavoro trasversale Edison – Fenice, verranno individuati gli strumenti di gestione degli aspetti di salute e sicurezza più adeguati per le attività di progettazione, costruzione, esercizio e manutenzione di servizi ed impianti presso i clienti, tramite l’ausilio di nostri sub-contractors.
Processo di digitalizzazione in ambito salute e sicurezza
  • Individuare strumenti utili al fine di gestire i nuovi modelli di business aziendali: HRSI per la gestione della formazione nelle divisioni operative;; integrazione di piattaforme e-learning; strumenti a supporto di attività presso i clienti.
Mantenimento del tasso di assenteismo per malattia e infortunio stabilmente sotto la media del Gruppo EDF
  • Avviare progetti specifici per tematiche quali ad esempio postura, rumore interno e utilizzo del videoterminale; monitorare trimestralmente l’indicatore di tasso di assenteismo della popolazione aziendale.
Estensione parziale al personale Fenicie delle Iniziative unilaterali del Programma Exte
  • Estensione parziale al personale Fenicie delle Iniziative unilaterali del Programma Exte.
Introduzione e comunicazione del Programma di Flexible Benefit di parte della remunerazione contrattuale collettiva ex CCNL-PdR, sia in Edison che in Fenice
  • A valle di specifici Accordi Sindacali, con l’obiettivo di lanciare l’iniziativa entro la fine della Primavera 2017.
Rafforzare l’efficacia di MyEDF
  • Completamento Comunicazione risultati entro Marzo 2017.
  • Maggiore efficacia e impatto percepito dei Piani di Azione lanciati.
Rafforzamento delle competenze digital
  • Progetto di sensibilizzazione ed education sul tema digital con conseguente creazione e implementazione di un’unica piattaforma dedicata alle attività e-learning.
Contributo alla creazione di nuove competenze
  • Rinforzo della collaborazione con le scuole medie superiori presenti in tutto il territorio nazionale.
Definizione di accordi con le Organizzazioni Sindacali
  • Sottoscrizione di una specifica intesa con le Organizzazioni Sindacali per rendere possibile – e definire le modalità applicative – la conversione in servizi welfare dei Premi di Risultato / Produttività di competenza dell’anno 2016 (cassa 2017).
  • Sottoscrizione di un accordo con le Organizzazioni Sindacali per definire gli aspetti relativi allo scioglimento di Fiprem, individuando il nuovo fondo di previdenza complementare di riferimento per il Gruppo Edison con le relative condizioni di adesione e modalità di trasferimento delle posizioni individuali.
  • Sottoscrizione di un’intesa relativa ad un Premio di Risultato unificato per i 3 principali settori del Gruppo Edison.
  • Sottoscrizione di un accordo, di carattere sperimentale, per l’introduzione dello smart working in alcune aree che saranno definite della sede di Milano.
FORNITORI
Miglioramento del processo di qualifica
  • Aggiornamento del portale di qualifica fornitori per la raccolta dei dati per la valutazione delle politiche di sostenibilità.
Attenzione alle piccole e medie imprese
  • Campagna di invito/promozione all’utilizzo del PMI Integrity Kit per le piccole e medie imprese nostre fornitrici.
COMUNITÀ
Edison Pulse 2017
  • Road-show in alcune delle maggiori città del territorio nazionale a supporto del contest Edison Pulse.
Migliorare l’efficienza energetica e valorizzare il territorio
  • Gestione idroelettrica (Meduno): realizzazione di un impianto fotovoltaico a servizio del Centro Polifunzionale nella frazione di Tramonti di Mezzo.
Valorizzare il territorio coinvolgendo le comunità
  • Gestione Idroelettrica (Novate Mezzola): Coinvolgimento degli istituti scolastici del Comprensorio che contribuiranno a realizzare le schede sulle caratteristiche naturalistiche, storiche e turistiche del Tracciolino.
Salute delle comunità
  • In seguito all’acquisto di 11 dispositivi salvavita DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) donati ai Comuni in Valchiavenna e Valtellina, saranno erogati moduli formativi mirati alla gestione delle attività di emergenza extraospedaliera.
Esercitazione di crisi 2017
  • Sulla base del piano di comunicazione avviato nel 2015 per la gestione della comunicazione in caso di crisi si prevede l’organizzazione nel corso dell’anno di una seconda esercitazione al fine di valutare le procedure alla luce delle “lezioni” apprese nella simulazione del 2015. Per la nuova esercitazione la complessità sarà portato a un livello uperiore, sia in termini di complessità delle issue, sia in termini di coinvolgimento dei componenti del Comitato di Crisi e dei team di cui sono responsabili.