Una storia in continua evoluzione

Oltre 130 anni di storia: Edison è la più antica società energetica d’Europa, tra le principali operative in Italia. Una storia che si sviluppa negli anni e raccoglie le opportunità e le sfide del suo tempo.

Oggi Edison mette al centro delle proprie attività la sostenibilità e la centralità del cliente e punta ancora di più sulle fonti rinnovabili, su una proposta di offerta commerciale più evoluta e su servizi energetici innovativi, elementi che arricchiscono la dimensione della sostenibilità.

Distribuite in oltre 15 Paesi nel mondo, alimentate dall’impegno di quasi 5.000 persone, le attività di Edison sono concentrate nelle seguenti aree di business:

  • Produzione e vendita di energia elettrica attraverso un parco altamente efficiente, con un mix produttivo diversificato che comprende impianti a ciclo combinato a gas (CCGT), idroelettrici, eolici, solari e a biomasse.
     
  • Approvvigionamento, esplorazione, produzione e vendita di gas e olio grezzo (idrocarburi), con una presenza in Italia, Europa, Medio Oriente, Africa e Sud America con oltre 100 concessioni e permessi di esplorazione e produzione di gas naturale e greggio.
     

Da aprile 2016 Edison ha esteso la sua attività nei servizi energetici per l’industria e nei servizi ambientali su larga scala grazie all'ingresso nella società di EDF Fenice. Tale operazione ha portato alla nascita della Divisione Energy Services Market che si pone l’obiettivo di contribuire alla crescita dell’azienda sul mercato, attraverso lo sviluppo, la vendita e la gestione di servizi energetici ed ambientali. La Divisione integra le attività di Fenice ed Edison Energy Solutions.

Edison è parte del Gruppo EDF dal 2012 ed è quotata alla Borsa Italiana solo per le azioni di risparmio.

Edison: una nuova immagine per accompagnare il cambiamento

Nel corso del 2016 Edison ha avviato un’operazione di rinnovamento della propria immagine per rappresentare il nuovo posizionamento e la nuova strategia: sostenibilità e centralità del cliente sono alla base del rinnovato ruolo nel mercato, puntando su fonti rinnovabili, offerte competitive e servizi energetici innovativi.

Non un semplice cambio di immagine ma la trasposizione visiva della nuova missione che l’azienda ha adottato per stare al passo con la profonda trasformazione del settore dell’energia. Un’evoluzione per rafforzare i nuovi valori che caratterizzano il suo operato: rispetto, integrità e responsabilità.

Edison consolida il proprio ruolo di operatore di riferimento per il Paese con una forte presenza industriale sul territorio nazionale e rafforza l’impegno verso il cliente con soluzioni energetiche smart, competitive e sostenibili per elettricità, gas e servizi.

Edison, con il patrimonio di notorietà e reputazione che si è conquistata in oltre 130 anni di storia e innovazione, ha dunque integrato la propria immagine, a partire dal logo, con quella di EDF, testimoniando anche in questo modo l’impegno del Gruppo francese in Italia e il ruolo sempre più importante di Edison nella strategia di sviluppo internazionale del Gruppo.

L’acquisizione di Fenice, per generare nuovo valore sostenibile

Il 22 marzo 2016, l’Assemblea straordinaria degli azionisti di Edison Spa ha approvato il conferimento in Edison, da parte del suo azionista di controllo Transalpina di Energia Spa, del 100% della propria partecipazione in Fenice Qualità per l’Ambiente Spa.

Fenice è una Energy Service Company (E.S.Co.), specializzata in soluzioni di efficienza energetica e in servizi ambientali principalmente per la grande industria. In particolare, Fenice ha una posizione consolidata e competenze per offrire una gamma completa di soluzioni integrate e personalizzate per il risparmio energetico e la sostenibilità dei propri clienti, con un’offerta integrata lungo l’intera catena del valore, tra cui l’elaborazione di diagnosi energetiche, audit ambientali, progettazione, realizzazione e gestione “chiavi in mano” di impianti energetici complessi e soluzioni energetiche a basso impatto ambientale. Fenice oggi opera in Italia e, attraverso alcune controllate, in Polonia, Spagna e Russia.

Con questa operazione Edison punta a diventare un operatore chiave nel mercato italiano dei servizi energetici e ambientali in coerenza con i propri obiettivi strategici, potenziando e diversificando la propria offerta. Attraverso il valore del brand e del portafoglio clienti di Edison e capitalizzando il posizionamento e le competenze di Fenice nel proprio segmento di mercato, il Gruppo potrà sviluppare e rafforzare la propria posizione nel mercato dei servizi energetici e ambientali, ampliando al tempo stesso la propria offerta di servizi alle piccole-medie imprese e ai settori del terziario e della Pubblica Amministrazione.

 

 

La presenza in Italia e nel Mondo

La presenza in Italia e nel Mondo