La spinta verso l’innovazione

L’innovazione è un tema fondamentale e strategico per l’azienda: l’impegno della Divisione Power Asset & Engineering in quest’ambito è quotidiano e si rivolge principalmente a processi e sistemi consolidati; in alcune occasioni, invece, la spinta a innovare viene da stimoli esterni alla Divisione.

L’installazione di un innovativo sistema di accumulo con batterie al litio da 500 kW / 500 kWh, integrato all’esistente impianto fotovoltaico di Altomonte da 3.3 MW, è stata proposta nel corso del 2016.

La fornitura e il commissioning del sistema di accumulo avverranno nel corso del 2017, mentre il 2018 sarà dedicato alla fase di test e successive raccolta e analisi dei dati di utilizzo. Sarà quindi possibile valorizzare il ruolo dell’accumulo nella limitazione degli sbilanciamenti del fotovoltaico, nell’arbitraggio e ottimizzazione dell’immissione in rete, nonché per simulare la partecipazione del sistema di accumulo al Mercato Servizi di Dispacciamento. I risultati dei test condotti potranno inoltre confermare l’idoneità del sistema di storage alla fornitura di altri servizi in abbinamento al parco termoelettrico Edison. Diversi driver esogeni rendono particolarmente interessanti le sperimentazioni relative ai sistemi di accumulo: a una costante riduzione del costo di produzione delle batterie prevista a livello globale, si aggiungono le crescenti necessità di servizi di rete causate dallo sviluppo di energie rinnovabili, in particolare distribuite e non programmabili (i.e. impianti fotovoltaici residenziali). I sistemi di accumulo forniscono già oggi peculiari servizi di rete in alcuni mercati esteri (ad esempio negli USA e nel Regno Unito) e l’attesa evoluzione del contesto regolatorio consentirà nel medio termine alle batterie una più ampia partecipazione ai mercati elettrici anche in Italia. Tale progetto si inserisce in un più ampio dibattito europeo sull’impatto delle Fonti Energetiche Rinnovabili non programmabili sulle reti elettriche e sul ruolo delle batterie quali strumenti per facilitarne ed incrementarne l’integrazione.