Nota metodologica

Il Rapporto di Sostenibilità di Edison è redatto in conformità alle linee guida di reporting definite dal GRI (Global Reporting Initiative), nella loro versione G4 (pubblicato a maggio del 2013) e comprende gli indicatori previsti dal sector supplement “Electric Utilities” e dal sector supplement “Oil & Gas”.

Attraverso l’analisi di materialità, il cui processo è descritto a pagina 27, sono stati definiti i temi trattati all’interno del report e il loro rispettivo perimetro.

In coerenza con la linea guida GRI-G4, i temi materiali di Edison sono stati associati ai rispettivi aspetti predefiniti dal G4 “Specific Standard Disclosure”, selezionando quelli che meglio rappresentano i risultati emersi dall’analisi. Per ciascuno di essi è stato definito il perimetro degli impatti che possono verificarsi sia all’interno che all’esterno di Edison.

Per ognuno degli aspetti, è stata definita la rispettiva priorità considerando sia la significatività degli impatti economici, ambientali e sociali sulle diverse attività di business all’interno dell’organizzazione sia la loro sostanziale influenza sulle valutazioni e decisioni degli stakeholder esterni.

In base all’attuale copertura degli indicatori “Specific Standard Disclosure”, associati agli aspetti materiali, il livello di aderenza allo standard GRI-G4 autodichiarato da Edison è “In accordance” – “Core”.

Legenda

  • E.A. - Energy Asset: Power Asset; Power International; Energy Management
  • H.A. - Hydrocarbon Asset: Exploration e Production; Gas International e Management; Gas regulated asset
  • M.E.S. - Marketing Sales & Energy Services
  • E.S.M. - Energy Services Market

 

  Perimetro dell’aspetto Limitazioni rispetto al perimetro
Aspetti materiali Rilevanza interna all’organizzazione Rilevanza esterna all’organizzazione Rilevanza interna all’organizzazione Rilevanza esterna all’organizzazione
Stakeholder engagement Edison Spa - - -
Occupational Health and Safety Edison Spa - - -
Market Presence including Local Content H.A. - - -
Access E.A., H.A. - - -
Local communities Edison Spa - - -
Diversity and equal opportunity Edison Spa - - -
Research and development Edison Spa - - -
Economic performance Edison Spa EDF, Autorità di regolazione, Clienti - -
Governance Edison Spa - - -
Ethics and integrity Edison Spa - - -
Emissions Edison Spa - - -
System Efficiency E.S.M. Clienti - -
Training and education Edison Spa - - -
Product and service labelling M.E.S. Clienti - -
Marketing communications M.E.S. Agenzie e intermediari commerciali - Rendicontazione non estesa ad agenzie e intermediari commerciali
Energy H.A. Clienti - -

 

Processo e perimetro di reporting

I dati e le informazioni contenuti nel documento si riferiscono alle performance del Gruppo nell’esercizio chiuso il 31 dicembre 2016 (a eccezione di alcune informazioni qualitative significative che fanno riferimento ai primi mesi del 2017).

Sono stati raccolti e consolidati dalle varie funzioni responsabili di Edison, utilizzando estrazioni dai sistemi informativi aziendali, dalla fatturazione e dalla reportistica interna ed esterna, sotto la coordinazione della funzione Sostenibilità e CSR (Corporate Social Responsibility).

I principi e il perimetro di rendicontazione sono i medesimi utilizzati nella relazione finanziaria consolidata, salvo laddove diversamente specificato.

In particolare, dal primo aprile 2016, sono rientrate nel perimetro di rendicontazione di Edison Spa anche le attività di Fenice Qualità per l’Ambiente Spa, in seguito all’acquisizione della stessa. Pertanto, tutti i dati e le informazioni riportate includono anche Fenice che è computata per 9 mesi (dal 1 aprile al 31 dicembre 2016). Viene data specifica evidenza dei casi in cui Fenice sia stata computata per tutto il 2016 (12 mesi) e dove invece il dato non includa le sue performance. La comparazione dell’informazione tra il 2014 e il 2015 rispetto al 2016 risente pertanto di questa variazione del perimetro.

Si segnala infine che dal 1° gennaio 2014 Edison applica le regole di consolidamento introdotte dal IAS IFRS 11.

Assurance

Come per le edizioni precedenti, il Rapporto di Sostenibilità 2016 è stato sottoposto a verifica da parte di una società di revisione per dare garanzia agli stakeholder dell’accuratezza e dell’affidabilità delle informazioni pubblicate.

La verifica è stata svolta secondo le procedure indicate nella “Relazione della Società di Revisione Indipendente sul Rapporto di Sostenibilità”, riportata alla fine del presente Rapporto.

Si ricorda infine che il presente Rapporto è stato reso disponibile durante l’Assemblea degli Azionisti tenutasi il 30 marzo 2017.