La strategia di Edison

Il contesto energetico presenta oggi opportunità e sfide nuove: il modello per la produzione di energia sta cambiando e comprende sempre più sistemi decentralizzati, spinti anche da un forte sviluppo delle rinnovabili; il mercato energetico sta evolvendo verso configurazioni che prevedono sia un nuovo bilanciamento fra le diverse fonti di energia, sia regole di partecipazione che contribuiscano a realizzare un mercato unico Europeo. Trasformazione, questa, innescata anche dagli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio e dall’impatto dell’innovazione digitale. In questo contesto i clienti finali sono diventati player consapevoli che puntano ad essere attivi e a svolgere un ruolo chiave nelle dinamiche di “demand & response” sfruttando tutti gli strumenti innovativi cui possono accedere per l’approvvigionamento dell’energia e per la gestione dei propri profili di consumo. Edison ha accolto la sfida della trasformazione e intende affrontare con incisività il difficile e sempre più competitivo contesto di mercato, anticipandone i cambiamenti.

La nuova strategia di Edison si pone tre obiettivi fondamentali:

  • Rafforzare lo sviluppo del portafoglio clienti finali anche attraverso lo sviluppo dei servizi energetici e di soluzioni innovative;
     
  • Puntare verso una produzione di energia a basso contenuto di carbonio attraverso lo sviluppo delle fonti rinnovabili;
     
  • Valorizzare la propria posizione e competenze nella filiera gas contribuendo alla diversificazione ed alla sicurezza degli approvvigionamenti del settore energetico italiano;
     
  • Ottimizzare le attività E&P attraverso lo sviluppo selettivo delle iniziative in Italia e nel Bacino del Mediterraneo ad integrazione della catena del valore.

 

RETAIL & ENERGY
SERVICES
Sviluppo downstream
  • Triplicare i clienti, oggi 1M, tramite crescita organica, sviluppo nuove iniziative e acquisizioni.
  • Sviluppare l’offerta di soluzioni ad alto valore aggiunto per il mercato retail e di servizi energetici innovativi.
  • Rapporto coi clienti efficace e di qualità.
GENERAZIONE
ELETTRICA E
GESTIONE ENERGIA
Mix low carbon
  • Più del 40% della generazione da fonti rinnovabili con focus su idroelettrico ed eolico.
  • Generazione termoelettrica a gas efficiente e flessibile, complementare alle fonti rinnovabili intermittenti.
  • Gestione integrata, ottimizzata e innovativa dei portafogli di energia elettrica e gas.
GAS E
IDROCARBURI
Sicurezza energetica
  • Contratti di importazione gas flessibili e competitivi.
  • Diversificazione delle rotte e delle fonti di approvvigionamento del gas.
  • Valorizzazione del portafoglio di produzione ed esplorazione idrocarburi con focus nel Bacino del Mediterraneo.

 

 
La strategia di EDF

Dal 2012 Edison è controllata dal Gruppo EDF (Electricité de France) che detiene il 97,4% del capitale sociale di Edison. EDF è una delle più grandi compagnie energetiche al mondo, quotata alla Borsa di Parigi.

Dalla generazione, alla trasmissione, distribuzione e vendita di energia: EDF ha messo a punto soluzioni competitive che coniugano le esigenze dei clienti finali con una crescita economica sostenibile e attenta alla riduzione degli impatti ambientali.

La profonda trasformazione vissuta negli ultimi anni dal mercato energetico, è stata la spinta per la definizione di CAP 2030, la strategia di EDF che mira a raggiungere 40 milioni di clienti, puntando su una produzione di energia elettrica con basse emissioni di CO2 facendo leva sullo sviluppo del nucleare e delle fonti rinnovabili., sullo sviluppo di soluzioni innovative e servizi offerti ai clienti e sulle competenze e capacità maturate internamente.

La strategia CAP 2030 è da considerarsi, inoltre, una roadmap per delineare il contributo dell’azienda al perseguimento dei Sustainable Development Goal (SDG), in coerenza con i valori del Gruppo. Sono stati infatti individuati e integrati sei obiettivi di sostenibilità:

  1. Superare gli obiettivi individuati dall’Accordo di Parigi e definiti nell’ambito della COP21 per la traiettoria 2°C riducendo drasticamente le emissioni di CO2.
     
  2. Integrare le migliori best practice per la crescita delle persone: salute e sicurezza, diversità, sviluppo interno.
     
  3. Offrire a tutte le persone vulnerabili informazioni e supporto sull’uso dell’energia e sui benefici relativi.
     
  4. Innovare attraverso soluzioni di efficienza energetica digitale per permettere a tutti i consumatori di usare meglio l’energia.
     
  5. Sistematizzare un processo di dialogo aperto e consultazione per ogni nuovo progetto in tutto il mondo.
     
  6. Lanciare un approccio positivo alla biodiversità, non limitato a capire e ridurre gli impatti delle attività nel lungo termine, ma focalizzato anche a generare un effetto positivo.
     

La nuova strategia di Edison è accompagnata da una revisione dei valori aziendali orientati verso il rispetto, l’integrità e la responsabilità, sia verso i propri dipendenti che verso i clienti e tutti gli stakeholder esterni.

Edison è da sempre un attore responsabile, ma la scelta di adottare questo valore aziendale si pone nell’ottica di dare risalto sempre maggiore a questo impegno. In tal senso nel corso del 2016 Edison ha iniziato un percorso di revisione delle proprie linee strategiche in ambito sostenibilità, partendo dagli obiettivi SDG delle Nazioni Unite e dagli impegni del Gruppo EDF, anche col supporto del Global Compact.

In particolare a settembre 2016 l’Amministratore Delegato di Edison ha partecipato all’High level Meeting del Global Compact, dove i vertici di importanti aziende hanno potuto discutere del loro ruolo nell’implementazione degli SDGs.

Edison ha dunque iniziato un percorso per poter, nel corso del 2017, rinnovare la propria Politica di Sostenibilità e i relativi obiettivi, con l’obiettivo di integrare sempre più tali iniziative con il business.